PREVENZIONE ED EDUCAZIONE
L’educazione psicomotoria offre al bambino uno strumento attivo che gli permette di raggiungere numerosi obiettivi. L’attività psicomotoria pone al centro del proprio intervento il bambino nella sua globalità: corporeità, affettività e intelligenza sono aspetti tra loro profondamente interagenti, che concorrono a sviluppare una personalità armonica e completa.
L’attività psicomotoria favorisce lo sviluppo del bambino all’interno di un contesto in cui il piacere dell’azione, del gioco e della relazione viene privilegiato. Essa, infatti, fornisce uno spazio nel quale ogni bambino, secondo le proprie possibilità, può liberamente sperimentarsi.
Il corpo in movimento è l’elemento fondamentale per apprendere ed è alla base dello sviluppo della vita emotivo affettiva, della spinta relazionale verso l’altro, dell’adattamento sociale e dei processi cognitivi.
Nel percorso di educazione psicomotoria vengono affrontate le aree fondamentali dello sviluppo psicomotorio, al fine di promuovere le potenzialità personali di ciascun bambino, stimolando le funzioni necessarie per una crescita sana ed equilibrata, ed individuando eventuali difficoltà che potrebbero rallentarne il percorso.
Durante il percorso di sviluppo di un bambino puó presentarsi qualche difficoltá. Quando le difficoltà esordiscono in epoca precoce possono interessare competenze specifiche o globali e pesano sullo sviluppo del soggetto.
Per questi bambini muoversi, relazionarsi, comunicare, può risultare estremamente difficile. Da qui la necessità di rivolgersi al Tnpee quale professionista sanitario in possesso di un’appropriata formazione sull’età evolutiva che attraverso screening e osservazioni puó rintracciare precocemente eventuali difficoltá.