loading

L’INTERVENTO E LA RI-ABILITAZIONE

Durante l’intervento il TNPEE adotta strategie e tecniche necessarie a raggiungere quelle condizioni in cui funzioni e abilità relazionali, cognitive e motorie possano comparire ed evolvere in modo quanto piú armonico possibile malgrado le eventuali difficoltà di base.

Le attività di valutazione e riabilitazione si svolgono in un setting e con giochi ed attività che consentono, nel loro insieme, al bambino/adolescente di acquisire e maturare le abilità necessarie al suo sviluppo.

Nell’ambito del trattamento riabilitativo dall’accoglienza del bambino/ragazzo in poi è un susseguirsi logico e studiato di fasi. Le sedute di terapia neuropsicomotoria durano circa 45-50 minuti e si svolgono all’interno di un ambiente dalla caratteristiche ben studiate in base alle necessitá di ogni bambino che vi accede. Tutto ciò che viene proposto al bambino ha la caratteristica di essere vicino ai bisogni di crescita dei bambini, il materiale e le proposte esperenziali e ludiche vengono integrate dal TNPEE con lo scopo di favorire la comparsa delle capacità non ancora emerse ed evitare il consolidarsi di comportamenti difficili.

Spesso l’intervento neuropsicomotorio si svolge in presenza dei genitori o di familiari al fine di condividere strategie e modalità di relazione con il bambino. Ogni seduta di terapia è diversa l’una dall’altra ed interamente personalizzata sul bambino/ragazzo, questo perché si sta intervenendo su un soggetto in costante cambiamento, evoluzione ed apprendimento con caratteristiche estremamente peculiari. L’intervento può svolgersi individualmente, in piccolo gruppo, domiciliarmente o in acqua.