Osteopatia
L’osteopatia è una disciplina manipolativa che utilizza il contatto manuale per la valutazione e il trattamento della persona, ponendosi come obiettivo il ripristino dell’equilibrio globale del corpo. L’osteopata attraverso una valutazione specifica individua la “disfunzione somatica”, espressione dell’alterazione dello stato di salute causato da eventi stressanti esterni o interni all’organismo, stimolando tramite specifiche manipolazioni il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico) che, attraverso un’attività sinergica e coordinata, regolano il normale funzionamento dell’organismo. L’osteopatia attualmente è in fase di regolamentazione a seguito del suo inserimento nelle professioni sanitarie (legge 3/2018), e attualmente è esercitata da un professionista in possesso di un titolo di studio validato dal Registro degli Osteopati d’Italia (ROI).
Fasi trattamento osteopatico
Indagine riguardante il motivo del consulto, raccolta della anamnesi remota e valutazione dei fattori che incidono direttamente e indirettamente sulla salute della persona. In questa prima fase si valuta se l’osteopatia è la cura indicata per le necessità della persona.
Tramite una valutazione visiva, palpatoria e l’applicazione di test specifici (ad esclusione di problematiche di pertinenza medica) e osteopatici (per l’individuazione delle disfunzioni somatiche), si identificano le zone del corpo che necessitano di un intervento manipolativo. La valutazione e successivamente il trattamento coinvolgono l’organismo a differenti livelli: biomeccanico, circolatorio, neurologico e biopsicosociale.
Applicazione di specifiche tecniche manuali che variano in base all’età, caratteristiche e necessità della persona trattata.
Consigli riguardanti la vita di tutti i giorni per una miglior gestione della problematica, come consigli posturali, esercizi ad integrazione del trattamento ed approfondimenti inerenti a tematiche emerse durante il trattamento.
Fasi Trattamento Osteopatico
- Colloquio Iniziale
- Valutazione Osteopatica
- Trattamento
- Integrazione al trattamento