loading

Accanto all’attività clinica, gli esperti del Centro UmanaMente, in collaborazione con figure professionali esterne provenienti da diversi ambiti, conducono progetti nelle scuole di ogni ordine e grado con lo scopo di creare una rete virtuosa sul territorio, che abbia il benessere dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie al centro delle proprie azioni.

Le attivita’ laboratoriali e di consultazione si inseriscono all’interno di azioni di prevenzione primaria e secondaria, di promozione dell’integrazione e dell’inclusione scolastica, di attività psicodiagnostiche con lo scopo di migliorare l’esperienza degli studenti, delle loro famiglie e degli insegnanti.

I nostri progetti:

Negli sportelli di counseling ad insegnanti, genitori e/o ragazzi viene offerta la possibilità di usufruire di colloqui con esperti diversi a seconda delle necessità (psicologo, logopedista, neuropsicomotricista) nei quali trovare un ascolto attento e capace di aiutare in base al bisogno che si è presentato.

Testo seconda tendina

Nel percorso di Psicomotricità vengono affrontate le aree fondamentali dello sviluppo psicomotorio, al fine di promuovere le potenzialità personali di ciascun bambino, stimolando le funzioni necessarie per una crescita sana ed equilibrata, ed individuando eventuali difficoltà che potrebbero rallentarne il percorso.

L’educazione psicomotoria offre al bambino uno strumento attivo che gli permette di raggiungere numerosi obiettivi.

Durante i laboratori di psicomotricitá vengono proposte attività sensoriali, motorie, affettive e immaginative attraverso le quali i bambini imparano a esprimere e rielaborare, in un clima di contenimento affettivo, la loro storia personale e le loro specificità. La relazione psicomotoria grazie alla comunicazione corporea e oggettuale favorisce inoltre il superamento di eventuali fatiche che il bambino potrà incontrare nel suo percorso di crescita, gli permetterà di conseguire un aumento delle sicurezze personali e della padronanza di sé.

Attraverso attività e stimoli da scegliere in base all’età dei partecipanti si allenano le capacità di esprimere e riconoscere le emozioni fondamentali, offrendo un’occasione di esplorazione del proprio mondo interno e di confronto con i coetanei.

Giornate di formazione teorico-pratiche per le insegnanti con tematiche diverse a seconda della fascia d’etá di riferimento per il loro lavoro. Le giornate avranno lo scopo di fornire strumenti e strategie utili per far fronte ai cambiamenti che la scuola e gli stessi alunni stanno vivendo.

A seconda dell’etá e del focus su cui si decide di concentrarsi vengono attiviti progtti volti al monitoraggio e all’eventuale individuazione precoce di eventuali difficoltá in ambito scolastico (pre-requisiti e apprendimenti), emotivo, di orientamento nel percorso di studi.