loading

Prevenzione

Il logopedista non si occupa solamente di diagnosi o di interventi abilitativi o riabilitativi ma anche di progetti di prevenzione volti ad anticipare e contenere un possibile futuro disagio del bambino. Presso il Centro UmanaMente sono state attivati diversi percorsi di prevenzione:

Progetti nelle scuole materne

Sono stati organizzati diversi laboratori con i bambini dell’ultimo anno della scuola materna che si apprestano quindi a fare il loro ingresso nella scuola primaria. L’obiettivo di questo laboratorio è quello di sostenere e potenziare le competenze metafonologiche e logiche, abilità che naturalmente si sviluppano nei bambini dai 5 anni e che rappresentano fondamentali prerequisiti per l’apprendimento della letto-scrittura e della matematica.

Progetti nelle suole primarie

Proposta di percorsi di screening delle abilità di letto-scrittura nelle classi I e II della scuola primaria. Come indicato dalla legge 170/2010 si evidenzia l’importanza dell’identificazione precoce degli alunni a rischio DSA da parte delle scuole di ogni ordine e grado per sostenerne l’apprendimento e per prevenire e ridurre la severità del disturbo. Nei nostri progetti inoltre abbiamo proposto anche un laboratorio di affiancamento per le classi prime per il rinforzo delle abilità di base di letto-scrittura. Di fondamentale importanza è la rete con le insegnanti, che possono essere i primi a individuare e segnalare eventuali difficoltà dei bambini.

Sportello logopedico preso gli studi pediatrici

Per facilitare l’accesso delle famiglie ai professionisti, anche solo per porre domande o chiarire dei dubbi, organizziamo presso alcuni pediatri della zona degli sportelli aperti ai genitori. Questi sono brevi colloqui, meno formali degli incontri presso lo studio, che possono aiutare a indirizzare o consigliare, a volte anche solo rassicurare, il genitore che si rivolge al professionista.