loading

I trattamenti sono personalizzati in base alle specifiche difficoltà del bambino, considerando sia le aree di maggiore fragilità, sia i punti di forza e le strategie individuali.

Un’équipe di professionisti (logopedista, psicologa) si occupa dell’intervento con un approccio multidisciplinare, operando sia a livello di trattamento, potenziando gli automatismi sottostanti alle abilità deficitarie (lettura, scrittura e calcolo), sia a livello abilitativo, fornendo al bambino strategie alternative utili all’acquisizione dei saperi scolastici, con l’obiettivo di velocizzare e implementare il processo di apprendimento e le funzioni neuropsicologiche coinvolte.

L’intervento viene concepito all’interno di una cornice contestuale in cui assumono primaria importanza anche gli aspetti emotivi e relazionali. I disturbi dell’apprendimento infatti possono influenzare significativamente oltre al percorso scolastico del bambino anche il suo sviluppo emotivo e la costruzione di un’adeguata stima di sé.

Trattamenti:

    • 1.Potenziamento della lettura: Intervento mirato al raggiungimento della correttezza e della rapidità della decodifica del testo scritto. Il trattamento mira allo sviluppo degli automatismi del riconoscimento delle parole scritte.
    • 2.Potenziamento della scrittura: Intervento mirato a svilluppare la correttezza ortografica e ad acquisire abilità di controllo, attraverso esercizi di tipo logopedico e metacognitivo.
    • 3.Potenziamento del calcolo: Intervento mirato al potenziamento del sistema del numero e del calcolo, con l’obiettivo di favorire la correttezza e la rapidità.

Il percorso di presa in carico si costituisce come un processo integrato tra specialista, genitori e insegnanti, prevedendo anche un supporto nella fase di stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP) e nella gestione dell’applicazione delle misure Compensative e Dispensative previste dalla normativa vigente. Inoltre può essere valutata la possibilità di attivare un sostegno psico-educativo per genitori e insegnanti: intervenendo a livello sistemico i risultati ottenuti sono migliori e maggiormente duraturi.