loading

Il passaggio da una scuola all’altra implica una scelta importante che coinvolge aspetti decisionali, di pensiero, ma anche emotivi. Frequentare la scuola giusta in base alle proprie inclinazioni, aspirazioni, preferenze e risorse influenza la motivazione che sta alla base dell’azione, significa andare verso qualcosa d’importante per se stessi.

Fare la scelta più adatta diventa ancora più importante in un periodo di vita pieno di cambiamenti, di trasformazione, come l’adolescenza.

Nella preadolescenza e nell’adolescenza si sviluppa e si ricerca la propria identità ed è per questo che diventa utile un aiuto professionale per accompagnare e sostenere i ragazzi e le ragazze nella scelta di una nuova scuola, seguendo un percorso di sviluppo e promozione di capacità di auto-orientamento e responsabilità, tenendo in considerazione gli aspetti emozionali e motivazionali. L’esperto guiderà verso la scelta più adatta, sosterrà la realizzazione della persona, il consolidamento dell’identità per evitare il disadattamento e favorire l’integrazione.