loading

Nei bambini con disturbo dell’apprendimento il fallimento legato all’insuccesso scolastico può influire sulla percezione di sé, portandoli a formarsi un’idea negativa circa le proprie abilità e le proprie possibilità di riuscita. Questi aspetti emotivi a loro volta possono avere diversi esiti comportamentali che possono andare a inficiare ulteriormente il loro successo e benessere scolastico, come ad esempio agiti di rabbia e aggressività o vissuti di ansia e vergogna.

Il percorso proposto è un intervento psicologico abilitativo specialistico e personalizzato, mirato al sostegno dei ragazzini con difficoltà scolastiche o disturbi specifici dell’ apprendimento, attraverso l’acquisizione di un metodo di studio più funzionale che permetterà loro di migliorare le proprie competenze e autonomie, favorendo l’integrazione e il successo scolastico e promuovendo una maggiore motivazione e autostima.

Il ragazzo sarà sostenuto nella scoperta e nell’utilizzo di strategie e tecniche per ottimizzare il tempo dedicato allo studio e superare le proprie difficoltà, valorizzando allo stesso tempo le sue risorse e strategie personali.