Il servizio di logopedia può essere erogato anche in forma domiciliare da parte di professionisti qualificati, parte dell’equipe del Centro UmanaMente.
Come da prassi, a seguito della richiesta di presa in carico viene attivata una prima fase di indagine che prevede la raccolta dei dati, la valutazione logopedica e, quando necessario, la valutazione neuropsichiatrica infantile. Questi primi incontri vengono svolti presso la sede del Centro per consentire ai professionisti di conoscere il bambino in un contesto strutturato e specifico così da valutare nel modo più accurato possibile la richiesta e le difficoltà. Da questa prima valutazione, oltre a definire l’area di intervento, sarà possibile valutare anche i vantaggi o le eventuali criticità nella presa in carico domiciliare.
I servizi logopedici offerti a domicilio riguardano:
- Disturbo del linguaggio
- Disturbi specifici di apprendimento(DSA) quali dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia
- Balbuzie
- Deglutizione atipica
- Disfonia
Le sedute di logopedia durano circa 50 minuti; il percorso può essere organizzato in modo continuativo o a cicli, che prevedono periodi di trattamento intervallati da periodi di pausa. La scelta del tipo e degli obiettivi del trattamento sono di competenza del professionista, che li condividerà con la famiglia all’inizio e durante il percorso attraverso incontri di confronto con i genitori. Anche tali momenti sono infatti da considerarsi parte della terapia in quanto consentono una migliore collaborazione tra logopedista e la famiglia.