loading

Centro UmanaMente Coop.ONLUS dal 2015 opera a Milano per prevenzione, diagnosi, cura del disagio psicologico-psichiatrico e dei disturbi del neurosviluppo in età evolutiva. Nel Centro Clinico, struttura sanitaria, l’equipe specialistica multidisciplinare composta da psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri e psichiatri, terapisti della riabilitazione, lavora in rete con Uonpia, scuole, terzo settore. Realizza progetti in collaborazione con MMG e PLS. Coordina il tavolo salute mentale del Municipio 5. Ha ideato e realizzato diversi progetti di prevenzione e cura anche cofinanziati tra i quali ‘I work: integrazione tra lavoro e disabilità’ grazie a London Stock Exchange Group Foundation; ‘Cinematografando’ laboratori di cinema e Sportello d’Ascolto Psicologico negli Istituti comprensivi Toscanini ed Arcadia di zona 5 a Milano grazie a Enel Cuore, prevenzione dispersione scolastica, cura e sostegno minori con disagio psicologico-psichiatrico, e a favore della qualità della vita nei disturbi del neurosviluppo grazie a Comune di Milano e Fondazione Cariplo. Fa formazione in collaborazione con Università e istituti di formazione specialistica. Dal 2022 è parte della rete MiGioco di Opera San Francesco.

Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia e Unità di ricerca sulla teoria della mente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Si occupa di clinica e formazione, studia le problematiche sollevate dalla pandemia e il tema della psicoterapia da remoto. L’Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente ha condotto ricerca nell’ambito della mentalizzazione(rapporto educativo insegnante- alunno dal punto di vista emotivo, sviluppo di programmi educativo-laboratoriali per la scuola primaria, ruolo delle tecnologie e loro impatto sulla relazione educativa) e attività di didattica universitaria e formazione.  Ha condotto il progetto “L’esperienza della DAD: dal vissuto alla riprogettazione”, all’Istituto Sacro Cuore, Gallarate (2021).

Creating rich and immersive experiences with inclusive technologies.
Includia nasce della esperienza dei suoi fondatori nell’ambito delle tecnologie immersive con lo scopo di aiutare le persone ad aumentare la loro qualità di vita in modo da garantire l’inserimento di ciascun individuo all’interno della società indipendentemente dalla presenza di elementi limitanti. L’obiettivo si estende a 360°, lavorando non solo a livello delle persone con disabilità ma anche supportando a chi soffre discriminazione.

– Mirare all’ eliminazione di ogni forma di discriminazione
– Spingere verso il cambiamento del sistema culturale e sociale per favorire la partecipazione attiva e completa di tutti gli individui
– Puntare alla costruzione di contesti inclusivi capaci di valorizzare le differenze di tutti, eliminando ogni forma di barriera.
– Promuovere le tematiche dell’inclusione attraverso l’organizzazione di eventi, meeting, dibattiti, mostre integrando queste esperienze con il nostro know how nelle tecnologie avanzate.

La Porta Socchiusa APS nasce a Milano nel 2010 promuove le Arti Terapie con laboratori, eventi e iniziative in collaborazione con enti pubblici e privati. Attenta alle tematiche giovanili e alla promozione del benessere individuale e sociale dei minori attraverso la mediazione artistica, ha realizzato progetti di prevenzione di: bullismo e cyberbullismo (sostenuti dal Comune di Peschiera Borromeo), discriminazione e violenza di genere nelle scuole primarie e secondarie, con il sostegno di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. Erogazione servizi di orientamento al lavoro con interventi nelle scuole secondarie e la gestione di sportelli di ascolto per i giovani nel Municipio 2- Casa delle Associazioni e del Volontariato, nel Municipio 1- Centro Umanamente e a Peschiera Borromeo -L’isolachenonc’è APS. Collabora col CPS di Niguarda per un progetto di inclusione sociale di pazienti psichiatrici attraverso le Arti Terapie ( sostegno del Municipio 2).

Nutrimente Odv associazione no-profit attiva nel territorio milanese dal 2013 e in costante collaborazione con il territorio e le istituzioni.Ne fanno parte psicologi, psicoterapeuti, nutrizionisti, pediatri, internisti, dietisti ed educatori impegnati da anni nella Cura e nello Studio dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DN-A) e, all’interno del Direttivo, le famiglie. Mission:prevenzione ad ampio raggio dei DN-A, formazione e prevenzione nelle scuole e nelle associazioni sportive; consulenze, percorsi psicologici e laboratori per le persone che vivono delle problematiche relative al cibo e all’accettazione del proprio corpo; gruppi psicoeducativi e di mutuo-aiuto per i familiari; attività di formazione per i professionisti sanitari. Lavora in rete con le strutture sanitarie di zona, in particolare ASST Santi Paolo e Carlo. Ha realizzato nel 2021 il ‘laboratorio sport e yoga’ finanziato da Regione Lombardia e Cariplo all’interno delle scuole primarie milanesi.

L’Associazione culturale Ambulatorio d’arte Van-Ghè da anni propone laboratori di teatro, di canto, di danza e pittura nei Dipartimenti di Salute Mentale di Milano, in collaborazione con le Asst Niguarda, Santi Paolo e Carlo, FBF – Sacco e con la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, impegnandosi a favorire la cura delle persone, adolescenti, giovani e adulti in sofferenza psichica. Grazie processo artistico, elemento fondante del pensiero favorisce l’integrazione della diversità mentale.Dal 2008 con “La Cura Di Dioniso”,progetto supportato nel corso degli anni da Fondazione Cariplo, Fondazione Comunità Milano, Municipi di zona 1, 5, 6, 2 di Milano e da donazioni dei soci. Van Ghè è coordinatore dal 2021 del Tavolo Salute e Benessere per il progetto Binari Kaleidoscopi Metropolitani finanziato dal Comune di Milano (bando Quartieri Connessi) tutt’ora in corso.

L’Associazione Educatori senza Frontiere Onlus (ESF) opera nel campo dell’educazione e della formazione in Italia e all’estero. Nella periferia est di Milano, Parco Lambro, insieme a Fondazione Exodus, cura “Spazio47”, luogo d’arte ed educazione condivisa per gli adolescenti e la loro comunità di riferimento, Spazio socioeducativo di supporto, accompagnamento,orientamento di studenti adolescenti e giovani, nel percorso scolastico. Negli ultimi due anni ha lavorato al rafforzamento di una rete di soggetti del terzo settore ed istituzionali, per costituire una comunità educante capace di individuare e accogliere i bisogni e i desideri degli abitanti del territorio di riferimento, nell’area Cimiano
– Crescenzago del Municipio 3 del Comune di Milano. Collabora con i Servizi Sociali e con il servizio UONPIA territoriali e gli istituti superiori della zona (Istituto Maxwell-Settembrini e l’Istituto Rizzoli per le arti grafiche), è parte della rete QuBi – Parco Lambro nonché della rete MiGioco di Opera San Francesco.

L’Associazione culturale Resilia ETS opera dal 2009 nell’hinterland sud di Milano (Rozzano) per offrire attività volte all’inclusione sociale, organizzando attività di promozione ed incontro di culture e tradizioni differenti, proponendo iniziative, corsi, servizi e laboratori accessibili a tutti. Nel 2021 ha inaugurato l’Help desk gratuito di informazione e orientamento rivolto ai cittadini stranieri e con la Casa per Fare Insieme di Rozzano, attività di Arteterapia per adolescenti e nel 2022 la scuola di italiano. Nel triennio 2020-22, ha realizzato percorsi di Arteterapia per donne italiane e straniere e adolescenti. Nel 2022 ha realizzato “Belly Charity”,danze etniche di beneficenza, utilizzando i fondi raccolti per istituire un “Fondo Possibilità” dell’associazione, a supporto di persone in difficoltà.

L’Associazione circolo ARCI L’isolachenonc’è APS nasce nel 2001 a Peschiera Borromeo, anche come Banca del Tempo. Negli anni ha realizzato progetti in partenariato in rete con diversi Enti. Mission: contrasto alla violenza e alla discriminazione di genere, con attività culturali e di sensibilizzazione, laboratori e conferenze nelle scuole per studenti, genitori,insegnanti,sportello di ascolto e orientamento per i giovani, incontri online di Counseling e Curriculum, rivolti ai giovani in età post scolare, aderendo al progetto pilota del Comune di Milano, “MiGWork-Mi Generation Work in progress”. Campagna di sensibilizzazione per lla cittadinanza e creazione del “Kit antiviolenza”: brochure con indirizzi dei centri antiviolenza della Lombardia a cura dei giovani di Isola Young.