Hai domande da rivolgerci?

Il nostro staff è a tua disposizione

Richiedi un appuntamento

Identita' e sessualita'

Chi sono? Cosa mi piace? Chi voglio diventare? Come sono fatto? Come sarò? A chi piaccio? Con chi voglio stare? Sono alcune delle mille domande che si affollano nei pensieri di un adolescente!

È normale essere alla ricerca di sé e del proprio modo di vedere il mondo. Senza contare che ab-biamo da imparare a sentire come nostri i cambiamenti del corpo, delle sue forme, della voce, della sua funzione. Sembra come se di colpo da quei bambini che eravamo, siamo catapultati in un nuovo mondo dove l’aspetto fisico non è solo una nostra caratteristica, ma è anche un modo di at-trarre altri o viceversa respingerli. Questo può confondere e spaventare. Si può guardare preoc-cupati il brufolo sul mento, le curve dei fianchi, la pancia, i peli, la barba.

E ancora più complicato è avere a che fare con gli altri, con i propri desideri, con i propri sentimenti nei loro confronti, con cosa vuol dire avere un rapporto sessuale, con il confronto con la sessualità degli propri amici, con esperienze fatte a volte solo per dimostrare qualcosa. Eppure la confusione e il disagio a volte re-stano per quanto li combattiamo e cerchiamo di diventare quello che non siamo. Nonostante tutti i ma e i però che abbiamo in mente, di tutto questo se ne può parlare e si può affrontare.

Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.