Hai domande da rivolgerci?

Il nostro staff è a tua disposizione

Richiedi un appuntamento

Ansia, fobia e attacchi di panico

L’ansia è un sintomo molto diffuso negli adolescenti e può manifestarsi in diverse forme. L’ansia generalizzata é una preoccupazione molto intensa che si estende a diverse aree della vita (come la scuola, le relazioni con gli adulti e i pari, le attivitá extrascolastiche in cui é impegnato il ragazzo) e i cui sintomi frequenti sono insonnia, alterazioni dell’appetito, un blocco di fronte ad alcune attivitá, malessere fisico (mal di stomaco, agitazione, mal di testa). Quando l’adolescente ha una tendenza al perfezionismo accompagnata da un’intensa paura del fallimento ci si puό trovare di fronte a un’ansia da prestazione che non gli consente di affrontare le prove scolastiche e/o sportive in modo sereno e di ritagliarsi dei momenti di svago.

Proprio in età adolescenziale può svilupparsi anche un’ansia sociale, che si manifesta con l’evitamento di tutte le situazioni in cui ci si può sentire esposti o al centro dell’attenzione (anche mangiare in compagnia può essere fonte di disagio). Un’altra forma d’ansia si manifesta attraverso gli attacchi di panico, caratterizzati da palpitazioni, sensazione di soffocamento, sudorazione, vampate, tremori, vertigini e nausea; questi durano circa 10 minuti ma sono talmente intensi da provocare uno stato di forte angoscia che fa temere di poter morire o avere un infarto.

Queste e altre forme d’ansia possono essere accolte, comprese e trattate grazie all’aiuto di un professionista del centro UmanaMente.

Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.