Hai domande da rivolgerci?

Il nostro staff è a tua disposizione

Richiedi un appuntamento

Danza Movimento Terapia

La Danzaterapia si rivolge alla parte sana della persona, per quanto malata o confusa essa possa essere (T. Schoop).

La Danza Movimento Terapia è una disciplina tra le arti terapie che utilizza la danza e il movimento al fine di promuovere il benessere della persona o contribuire, in contesti clinici, alla riduzione di disturbi e malattie. Danzare è un atto profondamente creativo e da moltissimo tempo è riconosciuta alla danza la capacità di curare la psiche e di apportare dei notevoli benefici al corpo umano! Tale disciplina, attraverso il canale non verbale, favorisce l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del corpo e delle sue possibilità di movimento, oltre a migliorare le capacità di ascolto delle proprie emozioni e degli elementi costitutivi del proprio carattere e della propria personalità. La danza, infatti, ci riporta alla profondità di noi stessi.

Sono previsti percorsi individuali e di gruppo, dove l’esperienza viene condivisa in maniera libera e spontanea entro un clima di ascolto e di non giudizio. Al termine degli incontri è presente una parte di verbalizzazione che segue il movimento e di conseguenza si arricchisce dei vissuti che questo ha trasmesso. Il movimento libero viene guidato dal terapeuta attraverso diversi stimoli proposti, l’utilizzo della musica e di diversi materiali artistici.

NON è assolutamente necessario avere una competenza specifica nel campo della danza!

La Danza Movimento Terapia accompagna le diverse fasi dello sviluppo e può essere proposta a qualsiasi età della vita. Se per i bambini la danza e il movimento posso rivelarsi canale privilegiato di comunicazione non verbale, per gli adolescenti la dimensione del corpo è centrale nella relazione con sé stessi e con l’altro, è terreno privilegiato per la costruzione e la manifestazione della propria identità. Diversamente ancora, con gli adulti è possibile ampliare la dimensione di introspezione e di consapevolezza delle possibilità del proprio corpo spesso vissuto come una parte di noi ormai perduta e dimenticata.

Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.