Hai domande da rivolgerci?

Il nostro staff è a tua disposizione

Richiedi un appuntamento

Disturbi dell'umore

I disturbi dell’umore comportano alterazioni invalidanti della sfera emozionale, dai sentimenti di tristezza e distacco emotivo che caratterizzano la depressione, allo stato di esaltazione e irritabilità della mania. Dal punto di vista sintomatologico i Disturbi dell’Umore presentano caratteristiche diverse in base all'età. Spesso i sintomi in adolescenza possono essere difficili da individuare, perché confusi con crisi evolutive o altri sintomi e perché spesso vengono espressi poco sul piano manifesto.

Mentre nei bambini la sintomatologia predominante è legata al corpo, nell'adolescenza cominciano a rendersi visibili le manifestazioni che si associano alla depressione adulta: sentimenti di inadeguatezza, apatia, vergogna, paura di non essere amati, senso di colpa, perdita di speranza nel futuro, chiare alterazioni del tono dell’umore.

I cambiamenti del tono dell’umore, sfuggendo al controllo, contribuiscono ad accrescere un senso di impotenza che può generare sentimenti di forte svalutazione.

Lo stesso carico di sofferenza coinvolge la famiglia che si trova a dover far fronte a reazioni che, spesso, vanno oltre le loro possibilità di gestione e comprensione.

La prevenzione e l’identificazione precoce e tempestiva delle prime difficoltà sono tra i punti chiave per evitare che il disagio si strutturi in un quadro psicopatologico più grave e definito.

Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.