Psicologia e psicoterapia per gli adulti

Ognuno di noi si trova, nel corso della vita, a confrontarsi con momenti difficili in cui si sente di aver smarrito sicurezze, equilibrio, certezze, momenti in cui emerge la sofferenza.

Pensiamo che la sofferenza sia un segnale di allarme, un segnale che ci avvisa di qualcosa che non funziona. Il malessere può esprimersi attraverso la tristezza, l’ansia, il panico, i disturbi alimentari o del sonno, i disturbi di natura psicosomatica, i comportamenti compulsivi, le difficoltà relazionali e affettive. Capire cosa non funziona è importante, e rivolgersi a uno psicologo o ad uno psicoterapeuta può essere il modo per affrontare al meglio alcuni eventi di vita e per raggiungere un maggior livello di autoconsapevolezza. Comprendere la causa vera della sofferenza, quali bisogni, emozioni, desideri siano stati attivati è il primo passo per recuperare il benessere, promuovere le risorse individuali e trovare nuove strategie.

Andare dallo psicologo e dallo psicoterapeuta permette di attivare la parte più forte e sana di noi. Permette di trovare soluzioni efficaci per problematiche legate alla quotidianità, come assumere decisioni importanti, fronteggiare un momento personale di cambiamento (un nuovo lavoro, una nuova relazione, la nascita di un figlio) oppure per affrontare un momento difficile (una malattia propria o di un familiare, una perdita, la fine di una relazione, un licenziamento).

Concedersi uno spazio per ascoltare il proprio disagio, individuarne le ragioni, collocarlo nell’ambito della propria storia personale e della propria fase di vita, acquistare maggiore consapevolezza di sé è un modo per trasformare la crisi in un’occasione di crescita e trasformazione.

La nostra competenza specialistica è anche nel trattamento del trauma, ovvero dell’impatto psicologico che possono avere eventi quali lutti, malattie, incidenti ma anche eventi relazionali quali il bullismo, abusi e violenze fisiche e psicologiche, separazioni, aborti e infertilità.

Hai domande da rivolgerci?

Il nostro staff è a tua disposizione

Richiedi un appuntamento
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.